KM99: storie sul fiume Aniene, video di Andrea Giuseppini

“KM99: storie sul fiume Aniene” è il video di Andrea Giuseppini pubblicato il 31 Marzo 2009. Il piccolo capolavoro, prodotto da Audiodoc con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio e il patrocinio della Provincia di Roma è disponibile sul sito http://audiodoc.it  e dura 1 ora e 22 minuti.

Questa la descrizione del filmato
Era una risorsa. Con le sue acque si coltivava la terra e si dissetavano gli animali. Giravano le pale dei mulini e delle piccole centrali idroelettriche. Si trasportavano le merci. Si lavavano i panni. Tuffandovisi in molti hanno imparato a nuotare. Poi è stato abbandonato, le persone gli hanno voltato le spalle e per l’Aniene, il secondo fiume del Lazio, è iniziato il degrado.

Audiodoc ha realizzato questo lungo audio-documentario sul fiume dimenticato. Il percorso narrativo inizia dalle sorgenti, a Filettino, e prosegue verso Subiaco, Tivoli e infine Roma, nel tratto urbano prima della confluenza con il Tevere.
Storie di sorgenti prosciugate dalle captazioni per gli acquedotti, di cartiere chiuse dopo secoli di attività (e decenni di inquinamento), di siti archeologici abbandonati o devastati, di quartieri abusivi costruiti a pochi decine di metri dalle sponde, di inquinamento e di assenza di controlli.
“KM99 storie sul fiume Aniene” non è solo un audio documentario ma è anche un “docuweb”: un documentario pensato per il web dove, alle voci e al paesaggio sonoro del fiume, si aggiungono fotografie e testi di approfondimento.
Per informazioni scrivere a audiodoc@audiodoc.it