Domenica 26 Settembre, Visita Guidata a Ponte Lucano

Domenica 26 Settembre, all’interno del calendario annuale delle visite guidate organizzato dalla sezione Italia Nostra “Lucretili e Valle dell’Aniene” si svolgerà una visita guidata nella zona di Ponte Lucano (Villa Adriana, Comune di Tivoli).

La visita ha lo scopo di illustrare le problematiche del complesso archeologico, ancora terribilmente sfigurato dopo l’intervento dell’ARDIS, che nel 2004 ha realizzato il muro di cemento armato che ha condannato il mausoleo dei Plautii ad un perpetuo degrado. Nel corso della giornata, vari esponenti del Comitato per il Recupero di Ponte Lucano (di cui, oltre a Italia Nostra fanno parte le associazioni: Comitato Promotore del Parco Archeologico del Barco, WWF, La Rosa di Maggio, Società Tiburtina di Storia e d’Arte) illustreranno le azioni che il Comitato ha in programma per cercare di giungere al recupero del monumento ed alla valorizzazione dell’area. Durante la visita sarà possibile per cittadini interessati a collaborare alla battaglia per il recupero di questo simbolo della città di Tivoli, avanzare proposte e suggerimenti, proporre iniziative concrete. Negli scorsi mesi più di una persona ha chiesto di poter contribuire a questa battaglia impegnandosi in prima persona e mettendo una parte del proprio tempo a disposzione per partecipare concretamente alle iniziative del Comitato, presenti e future. La visita sarà anche l’occasione per raccogliere questo tipo di disponibilità. Al termine seguirà la visita guidata al cosi detto “Montarozzo del Barco” il piccolo rilievo costituito dagli scarti delle lavorazioni del travertino di epoca romana che sarà guidato da un membro del Comitato Promotore del Parco Archeologico del Barco.

L’appuntamento con i partecipanti è per le ore 8.30 in piazza Garibaldi a Tivoli, di fronte al bar Arist. Per informazioni è possibile contattare Luciano Meloni al numero 340 3723975, oppure scrivere una e-mail all’indirizzo comitatopontelucano@gmail.com.