Appello ai candidati a Sindaco di Tivoli per il recupero di Ponte Lucano
Le associazioni riunite nel Comitato per il Recupero di Ponte Lucano, hanno rivolto un appello a tutti i candidati alla carica di Sindaco e Consigliere Comunale di Tivoli per il recupero del Complesso monumentale di Ponte Lucano. Eventuali adesioni possono essere inviate all’indirizzo comitatopontelucano@gmail.com.
APPELLO PER PONTE LUCANO
AI CANDIDATI ALLA CARICA DI SINDACO DI TIVOLI
AI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALEAI CITTADINI
Il complesso storico ed archeologico del Sepolcro dei Plauzi e di Ponte Lucano, costituisce un simbolo fondamentale, non soltanto per la città di Tivoli, ma per la cultura della nostra nazione. Però la sua visibilità e fruibilità risultano attualmente compromesse da recenti lavori di difesa idraulica, nonostante gl’impegni assunti a vario livello, i suggerimenti da parte del Ministero dei Beni Culturali, le sollecitazioni di associazioni, studiosi e rappresentanti del mondo culturale, di tanti appassionati e turisti.
E’ uno stato di fatto che non può e non deve prolungarsi ulteriormente. A “giustificarlo” è stata chiamata in causa la necessità di tutelare il territorio dalle eventuali piene del fiume. A questo proposito però, ad un recente convegno organizzato dallo scrivente “Comitato per il Recupero di Ponte Lucano”, la testimonianza di tecnici di elevata esperienza e professionalità ha confermato la piena possibilità di fornire al territorio stesso una difesa alternativa (che esclude, cioè, la necessità di erigere ogni e qualsiasi “muro”), ma tecnicamente efficace e rispettosa dei termini e delle condizioni di legge. Nell’imminenza delle prossime elezioni, questo Comitato fa appello a tutti i candidati alla carica di sindaco e di consigliere comunale affinché impegnarsi ai seguenti passi concreti, da realizzare entro almeno un anno dall’insediamento:
- 1) Promuovere una delibera del Consiglio Comunale per esprimere al Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali, alla Regione Lazio, all’ARDIS, e all’Autorità di Bacino del Tevere l’inaccettabilità per la città di Tivoli dell’attuale stato del Complesso archeologico di Ponte Lucano e la necessità di intervenire per il suo recupero con la realizzazione di un diverso progetto di difesa idraulica;
- 2) Intervenire presso la Regione perché vengano stanziati i fondi per interventi previsti ma non realizzati, quali la rimozione dei parapetti del ponte, che ridurrebbe il rischio di crollo del ponte in caso di piena del fiume.
- 3) Finanziare uno studio dei flussi nell’asta del fiume e la redazione di un progetto che compenetri le esigenze di difesa idraulica con la difesa e valorizzazione del complesso archeologico, sulla base delle indicazioni già prospettate dalle Associazioni Ambientaliste e da studiosi.
I candidati sono invitati ad esprimere tale proprio impegno in tal senso Tivoli 9 Marzo 2008
Il Comitato per il Recupero di Ponte Lucano
Si prega di far circolare l’appello tra tutti i candidati consiglieri comunali
Scarica l’appello in PDF >>